English
Home TST 2017 Poliefun/Università Poliefun/Aziende Studenti Seminari Novità Newsletter Contatti Gallery Download

Un corso di laurea al passo con i tempi

Gli ingegneri laureati in questo orientamento saranno in grado di sviluppare tecnologie per le industrie del settore, scegliere le tecniche di SUPERFICIE più adatte sia come risultato finale sia come sistema e di sviluppare le applicazioni a livello di processo, produttivo e gestionale.

L’orientamento SUPERFICI nella laurea di Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, è stato progettato per la prima volta nel 2000. Oggi è un orientamento consolidato che si sviluppa dal secondo semestre del 3° anno di corso e arriva al 5° anno comprendendo quindi per un breve periodo la laurea triennale e per un periodo maggiore la laurea magistrale. L'orientamento SUPERFICI si affianca agli altri 4 orientamenti del corso di laurea in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie e per la prima volta in Europa si riconosce il trattamento delle SUPERFICI come disciplina di nobiltà pari alla scienza dei polimeri e alle nanotecnologie.

 

All’interno dell’orientamento esistono corsi che affrontano principalmente 3 tematiche:
- le proprietà chimico fisiche delle SUPERFICI,
- il loro rivestimento organico o inorganico,
- il processo di applicazione del rivestimento.

Quello che distingue questo orientamento dagli altri è la partecipazione attiva con tecnici e attività di indirizzamento di numerose aziende che operano nelle tecnologie di SUPERFICIE e che hanno fatto richiesta di laureati professionalmente ben caratterizzati.

L'orientamento è sviluppato con contributi di risorse e suggerimenti dall'esterno, come laboratori applicativi specifici con impianti produttivi specificamente realizzati, stage e tirocini legati all'applicazione industriale.

 

 

 

 

 

 

 

Il Corso di laurea in Ingegneria delle Superfici
Gli Studenti
Placement
Ricerca Laureati/Stagisti
Cerca
Novità
Industrial short master 4

SHORT MASTER 4

continua ››
Bando di concorso Anna Da Forno - premio migliore tesi di laurea

Durante il simposio TST17 verrà premiata la migliore tesi "Anna Da Forno"

 

continua ››
10 ANNI DI POLIEFUN

Poliefun festeggia i 10 anni di attiità, abbiamo chiesto al Prof. Paolo Gronchi di tracciare un profilo dell'Associazione attiva nel settore della finitura

continua ››
METEF

POLIEFUN è presente al Metef Verona 21-24 giugno

continua ››
TST'2017 Trends in Surface Technology

Si terrà il 18 Maggio 2017 la quarta edizione del TST, Trend in Surface Technology. Navigate l'apposita sezione del sito per iscrivervi al Convegno dove si discuteranno i principali temi del futuro della tecnologia delle superfici.

continua ››
Futurando: Poliefun incontra gi studenti

Mercoledì 18 gennaio le aziende di Poliefun incontrano gli studenti del Politecnico

continua ››
 
Home La StrutturaLo StatutoAssociarsiGli Associati TST 2017 INFORMAZIONI GENERALIPER ESPORREPER PARTECIPARESPONSOR Poliefun/Università Il Corso di laurea in Ingegneria delle SuperficiGli StudentiPlacementRicerca Laureati/Stagisti Poliefun/Aziende Attività didattica per aziendeConsulenza studi di fattibilitàProgrammi di ricerca e sviluppoAttività di ricerca laboratorio Studenti Seminari 201520142013 Novità Newsletter Contatti Gallery Seminario N1/2014Seminario N2/2014 Download
Sitemap
English
Ultima modifica: 4/9/2017 12:

PoliEFUN 2014 - Tutti i diritti riservati